PSICOTERAPIA ONLINE
Consulenza online in videochiamata.
La psicoterapia online si rivolge a tutte le persone che, per diversi motivi, non possono o non vogliono accedere al servizio di consulenza psicologica o di psicoterapia in studio.
Ritmi frenetici, frequenti viaggi di lavoro che ti tengono lontano da casa, impegni familiari ed extrafamiliari che ti impedirebbero di frequentare con costanza le sedute.
La fatica ad uscire di casa per raggiungere i nostri studi (come nelle condizioni di agorafobia, disturbo di panico, depressione, ecc.). L’imbarazzo di trovarsi a parlare dei propri problemi faccia a faccia con uno specialista.
Qualunque sia il motivo, puoi richiedere una consulenza o intraprendere una psicoterapia online. La consulenza e il sostegno psicologico fanno parte di un processo di crescita e scoperta di sé.
Nelle sedute cerco di promuovere un cambiamento comportamentale nella persona che ho di fronte, incoraggiandola a considerare le cose da un punto di vista diverso e ad agire sulla base delle strade percorribili che possono portare a miglioramenti della propria condizione e del proprio benessere in generale.
Richiedi un incontro online
SONO QUI PER TE
Efficacia delle consulenze online
L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis. La letteratura scientifica mostra come servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità, ma risultino addirittura molto efficaci nella promozione del benessere psicologico, nella gestione di momenti di transizione difficili e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente.
A chi è rivolta la psicoterapia online?
Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online. Non esistono requisiti particolari se non una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo del software per video-chiamate Skype o in alternativa WhatsApp.
Per quanto Skype e WhatsApp siano strumenti flessibili e facilmente accessibili, il loro utilizzo può risultare disagevole per alcune persone. In tal caso è possibile optare per una consulenza psicologica telefonica della medesima durata di quella via Skype e WhatsApp.
Quali sono i vantaggi della psicoterapia online?
I vantaggi di una consulenza psicologica online sono molteplici:
- il ridotto tempo che intercorre prenotazione ed erogazione del servizio;
- la maggior convenienza organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
- la maggior flessibilità di orari;
- i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona.
Inoltre, la consulenza online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
- per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio di un professionista qualificato;
- a causa di condizioni psicologiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza) sono limitate negli spostamenti;
- abitano in zone con un limitato accesso a professionisti qualificati;
- presentano limitata mobilità fisica;
- parlano la lingua italiana ma sono residenti all’estero.
La mia Privacy è tutelata?
Il servizio di psicoterapia online che erogo, è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi della Campania.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Condizione necessaria per usufruire del servizio di psicoterapia online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato.
In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.
Domande Frequenti
Come funzionano le sedute in videochiamata?
Per organizzare un incontro, basterà contattarmi e compilare il form. Ti proporrò un appuntamento in base alla disponibilità di entrambi. Ci incontreremo in videochiamata Skype, WhatsApp o Facebook a giorno e ora prestabilita per conoscerci.
Consiglio di posizionarti in una stanza silenziosa e comoda dove hai libertà di comunicare senza temere di poter essere ascoltato. L’uso delle cuffie è consigliato, una buona connessione internet è necessaria.
Qual è il costo di ogni seduta?
L’onorario è di 60 euro a seduta individuale. Emetto regolare fattura, detraibile come spesa sanitaria.
Quanto dura una seduta? Con che frequenza ci si incontra?
Le sedute sono ufficialmente di 50 minuti. In caso io non abbia impegni successivi, la seduta termina a naturale conclusione del discorso. La frequenza viene proposta da me a primo incontro avvenuto sulla base di ciò che ritengo opportuno, e poi discussa in base alle necessità del paziente.
Di solito è settimanale. Gli orari e i giorni possono essere concordati in anticipo oppure concordati settimanalmente.