skip to Main Content

LE PAROLE POSSONO AIUTARE

Lavorare insieme per migliorare la conoscenza di se stessi

La psicoterapia è a tutti gli effetti, la terapia della parola, lo strumento attraverso il quale si attua la cura. Tutto ciò che viene detto durante un colloquio acquisisce un senso unico. Lo psicoterapeuta, con le sue teorie di riferimento, guida il paziente nell’esplorazione del sé, creando un legame tra tutti gli elementi che vengono condivisi dandone, poi, un diverso punto di vista.

Richiedi un appuntamento

SONO QUI PER TE

Valeria Catapano Psicoterapeuta

01

Terapia Individuale

È il processo terapeutico che è centrato su una unica persona. Nella psicoterapia individuale ci si interessa del funzionamento psicologico della singola persona, delle sue caratteristiche, delle parti funzionali e dei meccanismi disfunzionali (che producono malessere o riduzione del benessere). Lo scopo è il superamento di tutti quegli stati affettivi spiacevoli che possono generare emozioni negative come ansia, paura, angoscia, rabbia, depressione e tristezza.

Essa risulta efficace per la maggior parte delle problematiche e delle difficoltà psicologiche. Per la risoluzione dei sintomi psicopatologici, dei disturbi di adattamento e delle emozioni. Per la crescita personale, lo sviluppo dell’autonomia, della consapevolezza e della spontaneità. Per l’elaborazione delle crisi esistenziali, delle dipendenze affettive.

È utile a migliorare la qualità della vita, aumenta l’autostima e la sicurezza, fornisce strumenti per superare e risolvere sintomi bloccanti, ansia, emozioni e comportamenti indesiderati.

02

Terapia di Gruppo

È un tipo di Psicoterapia in cui si lavora con più persone contemporaneamente: uno strumento efficace per l’individuo volto ad affrontare le difficoltà ed i disagi personali con l’ausilio della relazione con gli altri.  La Psicoterapia di Gruppo può essere usata come unico strumento di psicoterapia oppure può essere associata o integrata in un piano che include la Psicoterapia Individuale. Il numero dei partecipanti può variare e mediamente va da un minimo di 5 componenti.

Nel corso della nostra esistenza abbiamo sempre aderito a gruppi (in famiglia, a scuola, nel lavoro etc.), e in qualità di esseri umani siamo cresciuti all’interno di questi gruppi. È proprio su questo che si fonda la psicoterapia di gruppo, aiutando così le persone non solo a conoscersi meglio ma anche a perfezionare le loro capacità interindividuali. Attraverso il gruppo, con la presenza di tutti i membri, viene analizzata l’organizzazione relazionale e le modalità comunicative. In tale percorso tutti i membri sono invitati a partecipare attivamente perché ciascuno è considerato portatore di risorse, senza le quali risulterebbe più difficile e più lento raggiungere il benessere.

03

Terapia di Coppia

La coppia evolve nel tempo come i partner che la costituiscono: essa cambia, si modifica, incontra ostacoli e difficoltà dovuti a situazioni che possono essere esterne o interne alla coppia stessa. Tali eventi determinano il passaggio della coppia da una fase all’altra.

La Psicoterapia di coppia è utile per l’analisi e la risoluzione di disturbi legati a incomunicabilità,  gestione dei tempi e degli spazi, consapevolezza e risoluzione dei giochi psicologici, sostegno per la crisi pre o post matrimoniale, gestione di situazioni problematiche ed eventi esistenziali. La relazione di Coppia gioca un ruolo decisivo sia sul benessere psicologico che sulla salute fisica di ogni persona: è di grande utilità proprio in tutti i casi in cui la relazione non è più in grado di generare benessere e felicità ad uno dei due partner o a entrambi.