Chi sono
Valeria Catapano
Il mio studio offre interventi di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico rivolti all’età evolutiva e adulta al fine di attivare, dove necessario, un percorso di consapevolezza in cui attraverso il dialogo e l’autosservazione si possano esprimere pensieri, desideri e fantasie fino ad allora indicibili e inelaborate, ascoltare e accettare le proprie emozioni e saperle integrare nel percorso evolutivo e trovare le risorse positive presenti in ognuno.
Ho intrapreso con passione e determinazione l’attività clinica nell’anno 2007, seguendo costantemente attività di aggiornamento professionale e cercando di volgere il mio sguardo non verso il sintomo, ma verso la persona nel suo insieme con la sua storia dalle mille sfaccettature.
La mia esperienza
Dott.ssa Valeria Catapano
Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Sono la Dott.ssa Valeria Catapano, Psicologo Clinico, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.
Offro percorsi di psicoterapia per problematiche di apprendimento, fobie, balbuzie, disturbi della regolazione emotiva e comportamentale.
In qualità di Psicoterapeuta cognitivo comportamentale con formazione Pnl e Emdr per il trattamento di vissuti traumatici, mi occupo principalmente di disturbi d’ansia, depressivi, disturbi di natura psicosomatica, disturbi della sfera sessuale e problematiche adolescenziali.
Laureata in psicologia clinica e specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, ho conseguito un Master in Psicopatologia dell’apprendimento e seguito un Training internazionale per diventare terapeuta in Schema Therapy per la cura dei disturbi di personalità e disturbi traumatici.
Dal 2009 al 2010 ho svolto un’attività di sostegno psicologico, accoglienza ed ascolto alle donne e bambini vittime di violenza. Lavoro di rete con le strutture del territorio (asl, comune, scuole etc) e consulenza psicopedagogica, informazione e sensibilizzazione sul territorio e negli istituti scolastici in materia di abuso e maltrattamento.
Tra il 2010 e il 2011 ho collaborato con diversi enti su differenti progetti:
• Consulente Psicologo scolastico per il Progetto “Prevenzione delle dipendenze e Delle situazioni a rischio in età adolescenziale”Isiss “G.Marconi” Vairano Patenora
• Psicologo esterno per la gestione e conduzione dello sportello d’ascolto presso Scuola secondaria di I grado San Gennarello
• Consulente Psicologo Scolastico di sostegno ai docenti per la loro educazione Formativa presso I circolo didattico Poggiomarino
Dal 2011 svolgo un’ importante esperienza formativa presso il Centro di riabilitazione NeapoliSanit. Collaboro con l’equipè operante all’interno del centro occupandomi di aspetti relativi alla diagnosi, valutazione tests, trattamento e stesura relazione dei disturbi specifici ed aspecifici di apprendimento, rapporti con le scuole/famiglia e strutture sanitarie
Attualmente esercito la mia professione presso gli studi professionali ad Ottaviano (NA) (in via dei Meli) e Pomigliano d’Arco (via Passariello).
letture consigliate
I miei ultimi articoli
Hikikomori: isolamento e autoesclusione
Hikikomori è una parola giapponese che significa “stare da parte” e che indica una condizione psicologico-psichiatrica che sta aumentando anche…
Sexual addiction: quel virus nella testa!
Il termine "sex addiction" che in italiano viene tradotto con "dipendenza sessuale" viene usato per descrivere il comportamento di una…
Stalking o sindrome del molestatore assillante
E tutto può iniziare con tanti segni di affetto ed attenzioni, presenza costante, “visite a sorpresa”, invio di fiori o…